IOT, o meglio Internet Of Things, o meglio ancora, l’internet delle cose: lo conosci?
Per riprendere il concetto, IOT o Internet Of Things, è un sistema per cui gli oggetti sono connessi ad internet e sono in grado di comunicare con la rete.
L’IOT è un sistema che ha la capacità di interagire con l’ambiente esterno, recuperando, elaborando e trasmettendo informazioni tra internet e il mondo reale.
In un momento come questo, in cui siamo per lo più a casa, renderla intelligente potrebbe essere un bel passo avanti nella tecnologia. Il concetto di smart home non è sicuramente nuovo, anzi, il fatto che tramite cellulare si possano comandare gli oggetti in casa, sta sempre più diventando una pratica molto diffusa.
Per questo ecco cosa potrai fare con una SIM IOT all’interno della tua vita quotidiana attraverso gli elettrodomestici intelligenti. Gli elettrodomestici intelligenti sono dotati di un sistema di comunicazione tramite una SIM che comunica con l’esterno, grazia all’ausilio della connessione, ovvero tramite una SIM dati.
L’applicazione dell’IOT all’elettronica del consumo, permette di tenere sia sotto controllo che ottimizzarne il consumo, per poi arrivare al miglioramento della sicurezza in casa, al comfort, gestendolo direttamente a distanza, da remoto, con qualsiasi dispositivo mobile.
Uno dei principali vantaggi degli apparecchi intelligenti è la possibilità di programmare in remoto l’apparecchio per operare secondo un programma coerente.
Grazie ai sensori interni degli elettrodomestici, vengono inviati i dati online in modo che possano essere visualizzati tramite app o pagina web: abbiamo tutte le informazioni di cui necessitiamo.
Un’altra tra le più grandi possibilità, è quella di poter controllare lo stato dell’elettrodomestico stesso: quanta energia sta consumando? Quali risorse? E quanto tempo?
Se per caso la temperatura all’interno del frigorifero sta aumentando, vengo avvisato: quanto sarebbe bello evitare di dover buttare tutti i cibi dentro oppure non allagare casa?