IOT e Domotica, due termini differenti che, presi singolarmente, vengono spesso confusi dato che fanno riferimento a due tecnologie e sistemi diversi.
Per riprendere il concetto, IOT o Internet Of Things, è un sistema per cui gli oggetti sono connessi ad internet e sono in grado di comunicare con la rete.
L’IOT è un sistema che ha la capacità di interagire con l’ambiente esterno, recuperando, elaborando e trasmettendo informazioni tra internet e il mondo reale.
E la domotica? Con il termine domotica non si considerano solo le automazioni, intese come il funzionamento automatico di alcuni dispositivi, ma un sistema in grado di controllare molteplici e differenti automazioni. Rispetto all’IOT, in cui ogni dispositivo lavora per conto proprio, nella domotica c’è un impianto con centralina che gestisce tutto.
E se IOT e Domotica si dovessero combinare? Nasce una casa davvero intelligente.
La domotica IOT, rivoluzione completamente il concetto di casa intelligente e crea una nuova dimensione dell’abitare del giorno d’oggi.
“Cose” che ragionano in funzioni di variabili esterne e si adattano a situazioni di vita che sono sempre più mutevoli.
Si passa dall’impianto domotico che si autoregola, alla domotica senza fili, che permette una gestione pressoché totale della casa, da un semplice device come uno smarphone o un tablet.
La domotica wifi è una importante rivoluzione tecnologica che sta costringendo produttori e installatori a dirigersi verso questa novità, rimanendo aggiornati con le nuove tecnologie continuamente immesse sul mercato.
Non conosci ancora il nostro servizio OGILink® IOT?
Scoprilo qui: https://www.ogilink.it/internet-of-things/