Nell’ultimo anno abbiamo assistito a uno scenario mai visto prima rispetto all’incremento dell’utilizzo della rete internet e connettività. Un anno in cui la tecnologia è entrata ancor di più a far parte delle nostre vite attraverso l’utilizzo di nuovi servizi, portali e, più in generale, incrementando notevolmente l’utilizzo quotidiano della connettività. Basti pensare al PC di casa, magari utilizzato saltuariamente o del tutto sconosciuto e ora trasformato in un oggetto quotidiano essenziale .
Quanti hanno trasformato la loro cucina o sala da pranzo in un ufficio?
Quanti bambini hanno accelerato il loro approccio alla tecnologia per continuare a seguire le lezioni?
Lo smartworking, la didattica a distanza, conferenze e corsi di aggiornamento …
Tutto questo, senza un servizio internet non sarebbe stato possibile!
Infatti, secondo statistiche online, tra il 2020 e il 2021 c’è state una forte e costante crescita a quel
Ecco qualche dato che abbiamo raccolto rispetto alla crescita dell’utilizzo della rete.
A livello mondiale, c’è stata una crescita annua, tra il 2020 e il 2021 delle persone che utilizzano telefoni cellulare, del 1,8%. Vale a dire, 93 milioni di persone nel mondo, hanno avuto durante il 2020 accesso ad un telefono cellulare per la prima volta.
Per quanto riguarda internet, rispetto a gennaio 2020, ad oggi si è verificato un incremento del 7,3%, o 316 milioni di persone. Andando nel dettaglio invece, per quanto riguarda la nostra popolazione, oltre un milione di persone, nel corso del 2020, si sono connesse ad internet per la prima volta, con un incremento del 2,2% che supera la soglia dei 50milioni.
Gli smartphone raggiungono l’utilizzo da parte del 97% di utenti, mentre 3 persone su 4 usano desktop e laptop, dato dall’incremento dello svolgimento dello smartworking.
Una crescita importante c’è stata anche nell’ambito consolle e smart home: è quasi raddoppiato il possesso di consolle per giocare e dispositivi smart per la casa.
In media, siamo connessi oltre 6 ore al giorno ad internet, di cui il 98% lo fa da dispositivi mobile, e rispetto all’utilizzo dei contenuti, per la maggiore vanno contenuti audio e gaming, anche in virtù dell’aumento delle velocità medie per il mobile e per il fisso.
Un dato importante che riguarda sempre questo ultimo anno, è il mondo dell’e-commerce, toccando un incremento del 24% rispetto all’utilizzo delle piattaforme online per l’acquisto in paragone con gli anni precedenti.
OGILink srl mette a disposizione diversi tipi di connessione in base alle tue necessità, contattaci subito
[fonti – Ansa / We Are social]