Possiamo considerare questa situazione come un momento storico molto importante.

Una sfida, un mettersi alla prova. Un momento in cui l’online e tutta la rete internet sono diventati un bisogno di primaria necessità.

Internet oggi non più come un accessorio (per molti), ma come necessità nella quotidianità di tutte le famiglie, tra smart working, telelavoro, teledidattica e streaming video.

 

Ma di quali dati parliamo?

Secondo la ricerca Audiweb nella settimana campione tra il 16 e il 22 marzo, si verifica un dato molto sostenuto rispetto agli utenti che hanno effettuato accesso a internet sia da Computer, che da Mobile e da Tablet. Rispetto al periodo antecedente all’emergenza covid 19 conferma un aumento pari al +71,9%.

 

Dove va l’interesse degli utenti?

Rispetto al mondo dell’informazione, i dati stanno raggiungendo una stabilità anche se il trend rispetto alla normalità è del +111,4%.

Ma in questo periodo, le pagine web più visitate riguardano sempre più i contenuti dedicati al tempo libero. Rispetto alla settimana precedente ( 9 -15 marzo) l’incremento è stato del 24%, mentre rispetto al periodo precedente, febbraio, assistiamo ad un aumento degli accessi a questa tipologia di contenuti del 124%.

Al tempo libero segue l’intrattenimento online, specialmente ciò che offre contenuti a bambini e ragazzi, oltre ai libri, radio, video. Qui assistiamo ad un aumento rispetto alla normalità del 33,5%.

 

Basti guardare l’incremento delle ricerche relative a Netflix.

Prima della diffusione della pandemia, Cisco, leader mondiale nelle soluzione di rete, ha dichiarato secondo una sua previsione, che quest’anno 2020, il traffico dato sia destinato a raggiungere il 254 exabyte al mese, circa il 25% in più rispetto al 2019 e più del doppio nel confronto con il 2017.

Ovviamente le previsioni di crescita non hanno tenuto conto della pandemia.

Oggi più che mai, avere una connessione è diventato assolutamente necessario ma torniamo a precisare, come hanno fatto anche i giganti dello streaming, che c’è il rischio di sovraccaricare le reti.

 

Pertanto

  • Se avete degli aggiornamenti dei sistemi operativi importanti da fare che richiedono un importante utilizzo della banda, cercate di concentrarli nelle ore notturne.
  • Se siete a casa in smart working e avete quindi necessità di una buona connessione, cercate di non sovraccaricare la rete con film, musica e quant’altro
  • Se siete in casa in più persone, evitate di utilizzare più servizi che richiedono l’utilizzo della rete internet e seguite sempre la prima necessità, scegliendo una risoluzione più bassa.

 

Per qualsiasi informazione necessaria, per consigli su come utilizzare al meglio il traffico internet, non esitate a contattarci.

Ci trovate operativi sui nostri social, sul sito web oltre ai reparti di competenza:

Commerciale -> info@ogilink.it

Supporto -> supporto@ogilink.it

Fatturazione -> fatturazione@ogilink.it