Un breve approfondimento per scoprire tutte le funzionalità del portale OGICLoud®

 

Una volta che sottoscrivi il contratto con OGILink® 4G, ti verranno fornite dal nostro supporto tecnico le credenziali per accedere al pannello di controllo.

Non solo OGILink® 4G. Se hai acquistato più servizi del gruppo fastERA®, puoi vedere tutti i servizi attivi, come OGILink® IOT e OGIBridge®.

 

LEGENDA

Una volta effettuato il login, vedrai il tuo OGILink® 4G o i tuoi OGILink® 4G (se hai più dispositivi attivi).

 

  • Nella prima colonna trovi il nome a cui puoi aggiungere la descrizione, nel caso ne avessi più di uno.
  • Nella seconda “Cntr” è specificata la tipologia di contratto (90GB / 200GB / 400GB / 800GB / FLAT);
  • La voce “stato” indica se il dispositivo comunica con i nostri sistemi ed se è attivo (verde=attivo / rosso=non attivo);
  • “Ultimo aggiornamento” indica l’ultima volta in cui il tuo OGILink®4G è stato visto online.
  • Tipologia di router – Il router che hai scelto MSXT (Mikrotik SXT Lte) – T950 (Teltonika RUT950) – B535 (Huawei B535)
  • Tipologia di connessione – LTE – 3G – 4G
  • Segnale – è la potenza del segnale ricevuto che varia in base alla vicinanza al ponte radio, che non è da confondere con la qualità della connessione
  • Traffico – traffico effettuato negli ultimi sei mesi
  • Wi-Fi – abilita o disabilita il Wi-Fi
  • IP config – per modificare l’indirizzo IP del router (tranne del huawei) e decidere se abilitare o meno il dhcp
  • Firewall – per configurare le regole di firewall

 

VERIFICA DEL TRAFFICO

Cliccando in qualsiasi punto della riga, ti comparirà una tabella in cui puoi trovare le indicazioni rispetto alle ultime 12 ore di traffico, oltre ad indicarti anche la cella a cui sei agganciato.

Per approfondire e reperire informazioni rispetto alla cella a cui il tuoi OGILink® 4G è agganciato, ti basta cliccare sul link nella pagina di verifica della copertura sul nostro sito, e selezionare il “pallino verde” sulla mappa che sta a indicare il ponte radio. Come vedrai,  sulla sinistra ti si aprirà uno specchietto in cui puoi reperire maggiori informazioni sulla cella a cui sei agganciato.

Inoltre, puoi controllare il traffico ora per ora, verificare l’ip pubblico del router e , nell’ultima colonna, il minutaggio che indica da quanto è acceso il router.

 

Cliccando su Traffico puoi controllare il consumo del traffico, diviso in download e upload, e la loro somma, da tenere sotto controllo ai fini della soglia, per gli ultimi 6 mesi di utilizzo; scorrendo, il giornaliero degli ultimi 30 giorni e il traffico delle ultime ore.

 

CONFIGURAZIONE DEL ROUTER – Wi-Fi / IP CONFIG / FIREWALL

Alcuni bottoni potrebbero non essere attivi: questo dipende dal modello del router scelto.

  • Se hai scelto il HUAWEI B535, non potrai configurarlo dal nostro portale, dato che ti diamo pienamente accesso al router stesso, dandoti la possibilità di configurarlo dall’interfaccia web del router stesso. Qui trovi le istruzioni per accedere alla configurazione.
  • Se hai scelto il TELTONIKA RUT950, attraverso il portale OGICloud® puoi configurare Wi-Fi, Network, Firewall.
  • Se hai scelto il MIKROTIK SXT LTE, puoi configurare Network e Firewall.

 

> Wi-Fi

Nella sezione Wi-Fi puoi scegliere se abilitare o non abilitare il wi-fi del tuo router; inoltre, puoi modificare psw e nome della rete,  se renderla visibile, nascosta o spegnerla.

> IP CONFIG.

Puoi modificare l’indirizzo IP del router (tranne del huawei) e decidere se abilitare o meno il dhcp, ovvero il servizio che serve a distribuire gli indirizzi ip ai device che vuoi collegare alla tua rete, per far si che questi si colleghino correttamente.

> FIREWALL

Puoi configurare le regole di firewall per poter accedere dall’esterno ai dispositivi collegati alla tua rete. Ad esempio, telecamere, playstation e xbox, se la tua necessità è avere il NAT aperto.

Puoi creare una singola regola per aprire una o più porte verso un singolo dispositivo, in completa autonomia. Oppure puoi aprire la DMZ, ovvero aprire tutte le porte verso un singolo dispositivo. Questa è la funzione utile per mettere il router in cascata.

Differenza tra aprire le porte e aprire la DMZ?

DMZ: aprire tutte le porte su un solo dispositivo (firewall interno o qualsiasi dispositivo interno, xbox play)

Aprire tutte le porte: puoi aprire singole porte verso singoli dispositivi. (esempio, se ho 10 telecamere posso aprire 10 porte verso tutti e 10 i dispositivi)